TOTEM la Tribù delle Arti

TOTEM la Tribù delle Arti

Totem la tribù delle arti è un’Associazione Culturale che nasce a Magenta nel 1998 con lo scopo di promuovere e diffondere cultura artistica nel territorio. L’attivita’ si connota sia in senso formativo, sia in senso ricreativo. L’aspetto formativo e’ espresso nell’avvio di corsi e laboratori, amatoriali e professionali, di musica, teatro, poesia, scrittura, cinema, arte e comunicazione.
L’aspetto ricreativo si impianta sul terreno della formazione e prende forma in incontri, dibattiti, eventi, mostre, concerti e quant’altro si possa esprimere all’insegna della “contaminazione” artistica.
Nel 2000 fonda l’Orchestra sinfonica “Citta’ di Magenta” e nel 2003 fonda il Coro Civico, per i quali cura l’organizzazione, la promozione e il segretariato artistico.
L’Associazione Coltiva in modo particolare l’attivita’ musicale dei piccoli costituendo al suo interno tre formazioni musicali di giovani allievi dai sette ai diciotto anni: Piccola Orchestra Totem, Orchestra Giovanile Totem ed Ensemble Totem, coinvolgendo complessivamente un’ottantina di bambini e ragazzi.
Dal 2004 al 2013 all’Associazione è stata affidata la Direzione Artistica del Teatro Lirico da parte dell’Amministrazione Comunale di Magenta con l’obiettivo di curare la programmazione e l’organizzazione della Stagione Musicale, della Stagione Teatrale, della Stagione Musicale per le scuole e di altre iniziative culturali e artistiche.
Dal 2014 Totem ha la Direzione Artistica della Stagione Musicale. 
Dalla primavera 2013 ha sede stabile presso Villa Naj Oleari. 
L’attivita’ dei soci e’ volontaria e prestata in forma completamente gratuita.

slince OrchestraL’Orchestra Sinfonica “Città di Magenta”, una delle realtà di maggior interesse nell’ambito delle iniziative artistiche della medesima città, nasce nel 2000 all’interno dell’Associazione Culturale TOTEM, che da allora ne cura l’organizzazione, la gestione e il segretariato artistico. Patrocinata dall’Amministrazione Comunale, è composta esclusivamente da musicisti professionisti che hanno maturato esperienza in importanti teatri e orchestre italiane ed estere. Ormai giunta alla sua 12a Stagione Sinfonica, l’Orchestra ha naturale sede nel Teatro Lirico di Magenta e ne è diventata uno dei settori di attività principali, proseguendo negli anni un processo di crescita che l’ha portata oggi a costituire una delle realtà musicali qualitativamente più riconosciute nell’ambito del territorio milanese. Tali risultati sono stati ottenuti con l’investimento di enormi quantità di energie organizzative e attraverso scelte di programmi mai scontati e spesso coraggiosi, sempre con il preciso obiettivo di una crescita continua e di un ampliamento del repertorio che la portasse insieme a costruire una propria personalità e una versatilità atta ad affrontare diversi periodi storici e generi. Inoltre, nell’intento di valorizzare la qualità artistica dei suoi componenti, spesso la scelta dei programmi li ha visti protagonisti come solisti, accanto a collaborazioni con altri importanti musicisti di esperienza internazionale e alla costante proposta di giovani interpreti dotati di particolare talento. L’Orchestra Sinfonica “Città di Magenta” è anche protagonista dei principali eventi musicali della città (Concerti di S. Martino, Concerti per la Repubblica) e con l’attenzione alla qualità delle proposte, si è conquistata negli anni un posto di rilievo nella proposta culturale del territorio, riconosciuta anche dalla critica e dall’interesse che diverse realtà stanno dedicando alla formazione magentina.

slince Ensemble baseL’Ensemble Giovanile Totem nasce nel 2007 e rappresenta il punto di arrivo del percorso che l’Associazione Culturale Totem da diversi anni persegue nell’educazione e nella promozione musicale dei giovani musicisti del territorio. L’Ensemble riunisce infatti musicisti attualmente di un’età compresa tra i 15 e i 23 anni, che, in quanto allievi di Conservatori o per un percorso personale approfondito, seguono un progetto volto alla preparazione di programmi più complessi in cui si alternano, oltre che nel ruolo di solisti, anche nelle diverse sezioni dell’orchestra, al fine di abituarsi a responsabilità e funzioni differenti all’interno dell’organico. I componenti che hanno una preparazione più avanzata, inoltre, hanno la possibilità di fare ulteriore esperienza venendo inseriti in alcuni programmi dell’Orchestra Sinfonica “Città di Magenta”. La preparazione dei concerti avviene attraverso lo studio attento delle parti, con attenzione al fraseggio, all’espressione e agli aspetti musicali relativi al periodo storico del brano, alternando composizioni per soli archi ad altre dove sono presenti anche i fiati, i solisti e le voci, al fine di coprire un repertorio il più vasto possibile e che offra la possibilità di sperimentare i diversi generi, spaziando dalla musica barocca a quella del Novecento, dalla musica sacra a quella operistica. L’Ensemble da diversi anni è protagonista di alcuni degli eventi di spicco della vita musicale della città di Magenta e ha già tenuto numerosi concerti in diverse città italiane (Milano, Roma, Orvieto); inoltre ha già collaborato con diversi solisti, compagnie teatrali e con importanti istituzioni, come il Coro di Voci bianche del Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione del M° Casoni, ponendosi ormai come una compagine di riferimento sul territorio. In occasione di concerti che lo richiedano, la giovane formazione si può ampliare prevedendo anche la presenza di fiati e percussioni. L’Ensemble studia sotto la guida del maestro Andrea Raffanini.

slince Giovanile baseL’Orchestra Giovanile Totem è una realtà ormai consolidata da diversi anni nell’ambito dell’educazione musicale promossa dall’Associazione Totem. Essa offre la possibilità, a tanti giovani che studiano uno strumento ad arco, per diletto o con l’intenzione di dedicarvisi in modo più approfondito, di avere un approccio con la pratica orchestrale e la musica d’insieme sotto la guida di un maestro, Xhiliola Kraja, che ne cura gli aspetti tecnici ed esecutivi. Composta da studenti di un’età compresa tra gli 11 e i 19 anni, l’Orchestra Giovanile Totem cura particolarmente il repertorio da affrontare, definendolo in base ad un percorso di crescita tecnica e musicale che permetta a tutti i suoi componenti di migliorare le proprie capacità, sia singolarmente, alternandosi nelle diverse sezioni, sia nell’insieme, sviluppando la capacità di ascolto all’interno della compagine orchestrale. Numerosi sono i concerti in cui l’Orchestra è stata protagonista, spaziando tra i diversi generi musicali (barocco, classico, leggero, musiche da film) ed esibendosi anche in luoghi prestigiosi come il Teatro Dal Verme di Milano. In base alle necessità di repertorio, l’Orchestra Giovanile Totem ha anche la possibilità di completare il proprio organico con giovani studenti di strumenti a fiato.

slince Piccola baseLa Piccola Orchestra Totem è da qualche anno una delle novità del percorso educativo che l’Associazione Totem cura in ambito musicale. Essa rappresenta la prima possibilità di esperienza di musica d’insieme per tanti giovanissimi che si dedicano allo studio di uno strumento ad arco. Composta da studenti di età compresa tra i 9 e i 12 anni, mira alla crescita musicale dei giovani musicisti attraverso l’esperienza orchestrale, che educa all’ascolto reciproco e all’apprendimento della musica nell’ambito della responsabilizzazione all’interno di un gruppo. Con la grande attenzione posta all’alternanza dei ruoli all’interno delle relative sezioni, si mira a sviluppare fin dagli esordi nei giovani componenti la capacità di adattarsi alle diverse situazioni e alle differenti responsabilità che impone l’attività orchestrale, maturando nello stesso tempo un buon grado di autonomia nell’esecuzione della propria parte. La scelta del repertorio propone brani che permettono di mettere in pratica nell’insieme dell’orchestra le conoscenze tecniche acquisite nello studio personale, anche avvalendosi di trascrizioni e adattamenti tratti dal grande repertorio. La preparazione della Piccola Orchestra Totem è curata dal maestro Annamaria Barbaglia.

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi sempre restare aggiornato sulle nostre attività, se vuoi essere sempre informato su eventi o manifestazioni, se hai piacere di ricevere ogni mese la versione digitale di MAGENTA NOSTRA e tanto altro ancora, compila il form qui a fianco e iscriviti alla nostra newsletter.
La sottoscrizione potrà essere rimossa in qualsiasi momento.