Il San Martino D'Oro

Antonella Piras

Insegnante di scuola primaria dal 1983, studia pedagogia all'Università Cattolica, da sempre coltiva trasversalmente ad altri interessi la passione per la musica. Approfondisce lo studio del pianoforte e del violino, ma si approccia con curiosità a qualsiasi strumento. Coniuga la professione e la passione specializzandosi nella didattica e nella produzione musicale a scuola, dove tiene numerosi laboratori per i ragazzi e corsi di aggiornamento rivolti agli insegnanti. Scrive diverse canzoni per bambini ed una ventina di testi teatrali per le scuole di cui cura personalmente l'allestimento. Nel 1989 entra a far parte della Cooperativa Musica & Musica dove tiene il corso di Alfabetizzazione musicale e ricopre la carica di presidente dal 1993 al 1996. Nel 1998 insieme ad un gruppo di amici sognatori fonda l'Associazione Culturale Totem con Io scopo di promuovere una cultura musicale e artistica in genere sul territorio, curando sia l'aspetto formativo che ricreativo. Oltre a numerosi eventi, corsi, mostre, workshop, lezioni concerto, laboratori di teatro, di letteratura e di arte e collaborazioni con le varie realtà associative del territorio, da Totem prenderanno vita:

1998 la Piccola Orchestra Totem
2000 l'Orchestra 'Città di Magenta'
2001 la prima Stagione Musicale
2002 il GIS (Gruppo Interesse Scala) in collaborazione con il Comune per il quale cura personalmente molte delle lezioni di preparazione alla visione delle opere
2003 il Coro Civico 'Città di Magenta'
dal 2004 la cogestione insieme alla Amministrazione Comunale e la direzione artistica del Teatro Lirico
2006 l'Orchestra Giovani Totem con un direttore stabile
2007 l'Ensemble Barocco dell'Orchestra Giovanile Totem
2008 riceve il prestigioso premio Paul Harris Fellow dal Rotary Club di Magenta.