Pietro Pierrettori

Settimana della lingua francese e della francofonia

Un evento di grande partecipazione e significato
Oltre 150 tra studenti del Liceo "Quasimodo" e studenti francesi del Liceo di Quimperlè (Bretagna) hanno fatto da cornice alla consegna dei diplomi ESABAC ai ragazzi diplomati lo scorso anno a Magenta e alla mostra digitale interattiva "14-18".
I diplomi sono stati consegnati da m.me Claudie Pion, addetta alla cooperazione linguistica ed educativa dell'Ambasciata di Francia e dell’Institut Franҫais di Milano con la Preside del Quasimodo, Donata Barbaglia.
Hanno rivolto il loro saluto il Presidente della Pro Loco Magenta, organizzatrice dell'evento, Pietro Pierrettori, il Vice Sindaco di Magenta, Paolo Razzano rappresentante dell'Amministrazione nell'ambito del Progetto Pro Loco sulla I Guerra Mondiale, la Presidente del Rotary Club Magenta e docente del Quasimodo, Silvia Minardi, il Direttore dei corsi dell'Università del Magentino, Giuseppe Rescaldina ed il docente nel corso ESABAC del Quasimodo, Emilio Florio che ha esposto una breve considerazione sugli aspetti provocati dal primo conflitto mondiale.
I ragazzi francesi sono stati accompagnati dalla Pro Loco alla visita al Museo della Battaglia e, con la prof. Muriel Morin, responsabile del progetto di scambi, hanno, poi, raggiunto la Sala Consiglio per l'evento.
La consegna dei diplomi è stata particolarmente solenne e una delle studentesse, frequentante un'Università in Francia, proprio grazie al diploma conseguito, ha testimoniato della bontà del progetto che si attua al Liceo Quasimodo
Ancora una volta la Pro Loco Magenta è orgogliosa delle eccellenze della nostra Città e prosegue nello sviluppo dei rapporti con la Francia, con iniziative di alto profilo.