Pietro Pierrettori

MAGENTA IN PIAZZA

Apriamo Magenta Nostra con la foto della piazza, ancora una volta, affollata di pubblico per un grande evento. E’ la piazza della partenza della più antica corsa ciclistica in linea, la “Milano-Torino”, lo scorso 10 ottobre. Il più importante e prestigioso avvenimento dello sport delle due ruote, a Magenta, dagli anni 1967/68, quando i grandi Campioni del ciclismo gareggiavano sulle nostre strade, reduci dal Giro d’Italia. Eventi che abbiamo voluto testimoniare con le grandi foto installate sui Portici (archivio Pro Loco Magenta e PIXEL). “Magenta nel MI-TO” ha recitato il felice slogan coniato dalla Gazzetta dello Sport per la 99a edizione. Ovviamente, diamo la nostra disponibilità perché si possa, ospitare, nel 2019, quella del Centenario. Torino e Magenta unite 160 anni fa dalla storia e, nel prossimo anno, dallo sport. “MI-TO Magenta due ruote nella storIa” (storia Patria e storia dello sport)... non vogliamo rubare il mestiere alla “rosea” Gazzetta, ma suggeriamo…. Ma Magenta in piazza significa molto altro. Magenta era in piazza per la Storia, il 3 giugno. “159° della Battaglia” e “24a Rievocazione Storica” con migliaia di partecipanti, appuntamento di carattere storico, culturale e turistico, che rappresenta un traino eccezionale per la promozione della Città. Una locomotiva alla quale basta attaccare tanti e diversificati vagoni.

“1° Moto Racing Day”. Lo scorso 29 giugno, migliaia di appassionati hanno partecipato alla manifestazione promossa da Comune di Magenta in collaborazione con SC-Project di Stefano Lavazza e Marco De Rossi, recentemente sul tetto del mondo con i loro apparati che corredano la Honda del Campione del Mondo Moto GP 2018, Marc Marquez. Presenti con i loro mezzi storici il Moto Club Magenta ed altri del Magentino. Dalla fine delle vacanze, in più occasioni, la Città ha messo in vetrina importanti appuntamenti. Innanzitutto quelli con il mondo associazionistico, che con le quasi 200 associazioni, è “spina dorsale, patrimonio e orgoglio” della nostra Comunità. Anche se resistono “i soliti noti, detrattori, demolitori, abulici, ignavi ed…eroi da tastiera”, che continuano la tiritera…”Ma, a Magenta, non c’è niente, non si fa niente..”

La “1a Festa dello Sport”, di nuova istituzione (felice intuizione). Una giornata, sabato 22 settembre, dedicata a tutte le associazione di carattere sportivo che, con apprezzate esibizioni, hanno mostrato e promosso le loro attività.

La “23a Festa delle Associazioni”, domenica 30 settembre, “esposizione” di una gran parte delle offerte formative, di solidarietà, culturali e di svago, disponibili nella Città. Un mondo di quasi 4.000 volontari che impegnano il loro tempo, in progetti e finalità, a volte, altamente meritorie o, più semplicemente, per passare del tempo in modo intelligente.

La “26a Festa del Commercio”, chiamiamola pure “vetrina delle vetrine”, quella che, domenica 7 ottobre, coinvolgendo non solo la piazza, ma tutta la Città, ha invitato, ancora una volta a porre attenzione al patrimonio dei nostri negozi, troppe volte sacrificati sull’altare della grande distribuzione.

La sorpresa di una manifestazione che…ha sorpreso. “Ospedale in piazza”. Nell’ambito della “Settimana della Salute” organizzata dall’Amministrazione comunale con ATS Milano Città Metropolitana e con ASST Ovest Milanese. Medici, infermieri, operatori sanitari hanno portato letteralmente i reparti ospedalieri in Piazza Liberazione incontrando i cittadini, effettuando analisi e controlli e promuovendo la cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita. Grande curiosità e affluenza di pubblico.

La piazza.
La piazza non solo come quel luogo fisico, collocato al centro di Magenta, ma come metafora di una Comunità ricca di solidarietà, attiva culturalmente, attenta ai bisogni, propositiva nei vari campi dello sport, fortemente coesa attorno alla propria Città.