I Racconti di Casa Giacobbe (dettagli e programma completo)

raccontibanner1

La Pro Loco Magenta da sempre attribuisce grande importanza alle collaborazioni con altre componenti del mondo associazionistico magentino e la sua storia testimonia quanto sia stato fatto in questa direzione. Le rispettive esperienze e capacità sono un prezioso capitale che può essere messo a disposizione nell’ideazione e realizzazione di iniziative multidisciplinari. Nell’ambito delle celebrazioni del 2014, per il 155° anniversario della Battaglia di Magenta del 4 giugno 1859 e della 20a Rievocazione Storica, la Pro Loco ha predisposto un nuovo progetto che, presentato ad altri soggetti qualificati, ha avuto le loro positive valutazioni ed il contributo per la stesura definitiva. Ricordiamo che anche quest’anno saremo affiancati, nella giornata di domenica 1 giugno p.v. per le celebrazioni e per la Rievocazione, oltre che dai gruppi italiani e stranieri, dall’ass.ne “Ragazzi di Magenta” e dal Gruppo Storico “Borgo Pontenuovo”. Ma veniamo alla nuova proposta che avrà per titolo: “I racconti di Casa Giacobbe: storia, storie, colori e suoni del Risorgimento”. L’idea è stata quella di predisporre una serie di incontri culturali (che si terranno nella storica cornice di Casa Giacobbe) che seguiranno un percorso sul tema del Risorgimento, nel suo più ampio significato, e non solo il riferimento, esclusivo, al fatto storico di Magenta.Saranno affrontati temi che andranno dall’arte e dalla musica del tempo, alla storia ed al contributo dei Bersaglieri (tanto cari ai Magentini); dalle figure femminili del Risorgimento, alla critica storica delle guerre per l’Indipendenza.

.

clicca qui e scarica il programma dettagliato