Il Coro Civico Città di Magenta

Totem la tribù delle arti è un’Associazione Culturale che nasce a Magenta nel 1998 con lo scopo di promuovere e diffondere cultura artistica nel territorio.

L’attivita’ si connota sia in senso formativo, sia in senso ricreativo. L’aspetto formativo e’ espresso nell’avvio di corsi e laboratori, amatoriali e professionali, di musica, teatro, poesia, scrittura, cinema, arte e comunicazione.

L’aspetto ricreativo si impianta sul terreno della formazione e prende forma in incontri, dibattiti, eventi, mostre, concerti e quant’altro si possa esprimere all’insegna della “contaminazione” artistica.

Nel 2000 fonda l’Orchestra sinfonica “Citta’ di Magenta” e nel 2003 fonda il Coro Civico, per i quali cura l’organizzazione, la promozione e il segretariato artistico.

L’Associazione Coltiva in modo particolare l’attivita’ musicale dei piccoli costituendo al suo interno tre formazioni musicali di giovani allievi dai sette ai diciotto anni: Piccola Orchestra Totem, Orchestra Giovanile Totem ed Ensemble Totem, coinvolgendo complessivamente un’ottantina di bambini e ragazzi.

Dal 2004 al 2013 all’Associazione è stata affidata la Direzione Artistica del Teatro Lirico da parte dell’Amministrazione Comunale di Magenta con l’obiettivo di curare la programmazione e l’organizzazione della Stagione Musicale, della Stagione Teatrale, della Stagione Musicale per le scuole e di altre iniziative culturali e artistiche.

Dal 2014 Totem ha la Direzione Artistica della Stagione Musicale.

Dalla primavera 2013 ha sede stabile presso Villa Naj Oleari.

L’attivita’ dei soci e’ volontaria e prestata in forma completamente gratuita.

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi sempre restare aggiornato sulle nostre attività, se vuoi essere sempre informato su eventi o manifestazioni, se hai piacere di ricevere ogni mese la versione digitale di MAGENTA NOSTRA e tanto altro ancora, compila il form qui a fianco e iscriviti alla nostra newsletter.
La sottoscrizione potrà essere rimossa in qualsiasi momento.