160° della Battaglia di Magenta

160° della Battaglia di Magenta

Con grande entusiasmo la Città si sta preparando a celebrare il 160° Anniversario della storica Battaglia del 4 giugno 1859, episodio della seconda Guerra d’Indipendenza che ha segnato una delle pagine più significative della storia di Magenta, storia che la lega al Risorgimento italiano, all’Italia intera, quale tappa fondamentale per il processo di unificazione del nostro Paese. 
Il Centenario del 1959 e le celebrazioni del 150° Anniversario sono stati caratterizzati da eventi memorabili e di notevole rilievo, che hanno saputo valorizzare la storia, le radici e l’identità della Città della Battaglia, in un sistema di relazioni tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione.
Tanti e di grande spessore saranno quest’anno gli eventi correlati alla ricorrenza, organizzati come sempre in collaborazione e in sinergia con il ricco tessuto sociale cittadino, al fine di favorire una maggiore sensibilizzazione storica e civile, una riflessione e una memoria ricostruttiva e positiva, una condivisione dei valori di identità, libertà,pace e comune sentire, che si confermano fondanti del tessuto sociale e del dialogo tra i popoli.
Autorità civili, autorità militari, rappresentanze consolari di diverse Nazioni sono attese nella giornata ufficiale delle celebrazioni, domenica 9 giugno, a testimonianza dell’amicizia che unisce gli Stati che si fronteggiarono durante i combattimenti di quel lontano 4 giugno. 
Ci attendono il Corteo istituzionale e storico del mattino e, nel pomeriggio, la 25a tradizionale Rievocazione Storica, per l’occasione in una nuova e suggestiva location e che vedrà la partecipazione di centinaia di figuranti appartenenti a gruppi storici provenienti dall ́Italia e da molti Paesi europei. 
Una “viva” rappresentazione ad assoluto carattere didattico, ben lontana dall’aspetto prettamente belligerante, che quest’anno si preannuncia memorabile, visto il grande numero dei figuranti che ne prenderà parte e soprattutto il suo svolgimento in campo aperto.


Il Sindaco Chiara Calati

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi sempre restare aggiornato sulle nostre attività, se vuoi essere sempre informato su eventi o manifestazioni, se hai piacere di ricevere ogni mese la versione digitale di MAGENTA NOSTRA e tanto altro ancora, compila il form qui a fianco e iscriviti alla nostra newsletter.
La sottoscrizione potrà essere rimossa in qualsiasi momento.